Giulia Bachelet

Giulia
Bachelet

Inizia lo studio del violino all’età di 10 anni, intraprende il percorso conservatoriale solo nel 2013 che culminerà con la laurea triennale in Viola nel 2019 con il maestro Mauro Righini e la laurea magistrale in Didattica dello Strumento nel 2022 con il maestro Giovanni Petrella.


Parallelamente al percorso accademico, studia canto corale, vocalità funzionale e propedeutica musicale. Ha partecipato a corsi di formazione sulla voce, sul metodo Gordon, Dalcroze, Kodaly e Orff. Continua a suonare e studiare il violino sotto l’attenta guida di Alessandro e Carlotta Conrado. Ha lavorato come insegnante di propedeutica ed educazione musicale, alfabetizzazione vocale, teoria e solfeggio, violino e viola nelle seguenti realtà del territorio torinese: AGAMUS di Grugliasco, Musica Insieme di Grugliasco, Circolo Margot di Carmagnola, L’Accademia musicale Artemusica di Nichelino e Pecetto, Laboratorio Musicale – associazione Carillon di Giaveno, Cantascuola di Torino, Associazione Piccole Impronte di Torrazza Piemonte, la Fondazione BiblioPan di San Maurizio Canavese, la Scuola Civica di Orbassano e l’associazione Orme – Scuola di Arti Sceniche e Impegno Civile.

Ha suonato come viola di fila presso l’Orchestra ArchiViVi di Torino, l’Orchestra da Camera Femminile ALMA di Asti, l’Orchestra Giulio Rusconi di Rho (Mi), l’Orchestra del Piccolo Auditorium Paradisi di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli, l’O.S.A. (’Orchestra Sinfonica di Asti), l’orchestra della Lirica Tamagno e l’Orchestra Melos. Collabora come violista con l’associazione Musica Insieme Grugliasco nell’orchestra Magister Harmoniae, l’Accademia Orstain della Fondazione CSMC BioblioPan di San Maurizio Canavese e l’orchestra giovanile TAKKA BAND, progetto musicale dell’associazione Estemporanea – Arte Musica Teatro. Ad oggi è la violinista del gruppo folk occitano i Traballanti e collabora con l’arpista Silvia Bonino nel progetto musicale Perseide Duo.

Da marzo 2019 per l’associazione AGISCO Onlus di Torino è Direttore Artistico e Culturale, responsabile delle attività musicali dell’Orchestra Quarta Suona della IV Circoscrizione di Torino e docente di violino, viola, solfeggio ed Ensemble d’Archi.
Attualmente collabora come Esperto di Musica per l’Associazione MUS-E Torino Onlus, La Feltrinelli e le Ogr di Torino. Insegna violino nella scuola MusicAvanguardia di Rivoli e la scuola Si fa musica…e non Sol di Vinovo.